A quattro mesi dall’inizio dei Mondiali in Messico è scoppiato un casino enorme e questo potrebbe avere ripercussioni anche sulle partite in programma per la Coppa del Mondo.
Come saprete, i Mondiali 2026 si giocheranno tra Stati Uniti, Canada e Messico, con quest’ultimo che ha inserito tra gli stadi nella candidatura l’Azteca di Città del Messico, il BBVA Bancomer di Monterrey e l’Estadio Akron di Guadalajara.
Proprio a Guadalajara in questo momento la situazione in giro per la città è completamente precipitata in seguito all’uccisione di “El Mencho”, capo del Cartello di Jalisco considerato il ricercato numero 1 nel mondo del narcotraffico.
Visualizza questo post su Instagram
All’uccisione di El Mencho ha seguito un’ondata inaudita di violenza, con scontri tra polizia e gruppi armati che hanno fatto registrare per ora decine di morti, strade bloccate, incendi sui mezzi pubblici e voli cancellati.

Sui social da ieri sta girando un video di una partita del massimo campionato messicano di calcio femminile, improvvisamente sospeso a causa di spari avvenuti fuori dallo stadio e la necessità di mettere pubblico, giocatrici e staff in sicurezza.
🇲🇽 | URGENTE — Se acaba de suspender el partido entre Necaxa vs Querétaro porque hay posibles miembros del Cártel Jalisco Nueva Generación tiroteando en las inmediaciones del estadio.
Faltan apenas cuatro meses para que se juegue el Mundial en México.pic.twitter.com/76GkgNJU1g
— Agustín Antonetti (@agusantonetti) February 23, 2026
Oltre a questo la Federazione Messicana ha fatto rinviare quattro partite di Liga MX e Liga Femminile per motivi di sicurezza, considerando la pericolosità degli scontri che stanno avvenendo nell’area circostante agli stadi.
A 4 mesi dall’inizio dei Mondiali questo fatto potrebbe avere serie ripercussioni.
Secondo gli analisti ora il livello di violenza nel Paese, specialmente nello Stato di Jalisco, dove, ricordiamo, ci sarà uno stadio ospitante della Coppa del Mondo, potrebbe aumentare sensibilmente a causa del vuoto di potere lasciato da El Mencho.



























































