Partiamo dalle basi: il Marta Award è un premio che è stato istituto dalla FIFA nel 2024 per premiare il gol più bello realizzato nel corso dell’anno da una calciatrice, dunque non è altro che il corrispettivo del Puskas nel calcio maschile.
Si chiama “Marta” da “Marta Vieira da Silva”, ovvero una delle più grandi calciatrici di sempre che ancora oggi, alla veneranda età di 39 anni, gioca e mangia la pastasciutta in testa a tutte nonostante abbia annunciato il suo ritiro l’anno scorso.
L’ironia della sorte ha voluto che la prima edizione del Marta Award abbia visto come vincitrice proprio lei, mentre quest’anno ad aver vinto il premio è stata Lizbeth Ovalle con un capolavoro che per bellezza probabilmente supera anche il vincitore del Puskas di quest’anno.
Una piccola curiosità su Ovalle: il suo trasferimento dal Tigre all’Orlando Pride per il costo complessivo di 1.1 milioni di dollari, è attualmente la cifra più alta ma spesa per l’acquisto di una calciatrice.
Ma arriviamo dunque. Non sappiamo se esista un nome per il gesto tecnico fatto da Ovalle per segnare questo gol, perché è oggettivamente qualcosa di mai visto. Qualcuno lo ha chiamato “scorpione al contrario”, fatto sta che è un gesto assurdo, e probabilmente irreplicabile in altre 78 vite.
Ecco il video:
Visualizza questo post su Instagram










































