In Roma-Torino è entrato un 2009 che ha segnato dopo un minuto: chi è Antonio Arena?

Nel match degli ottavi di finale di Coppa Italia tra Roma e Torino, vinto 3-2 dai granata, si è messo in mostra un giovane talento: Antonio Arena, attaccante classe 2009 della Roma, ha infatti segnato il gol del momentaneo 2-2 alla sua prima presenza ufficiale con la maglia giallorossa.

Entrato in campo negli ultimi minuti, dopo un solo giro di orologio Arena ha impattato di testa su assist di Wesley, battendo Paleari per il pareggio prima del gol vittoria di Ilkhan che ha eliminato la Roma dal torneo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Football360.com.au (@football360au)

Nato il 10 febbraio 2009 a Sydney, in Australia, il giovane è di origini italiane e ha scelto di vestire l’azzurro nelle categorie giovanili. La doppia cittadinanza gli ha aperto le porte di due mondi calcistici, ma il suo cuore e il suo futuro paiono legati all’Italia.

Cresciuto nella scuola calcio dei Western Sydney Wanderers, Arena si è trasferito in Italia da giovanissimo: prima al Pescara, dove aveva già fatto parlare di sé (diventando uno dei più giovani esordienti e marcatori nei campionati professionistici italiani), e poi alla Roma. Nella Capitale ha proseguito il suo percorso nel settore giovanile fino a bruciare le tappe e ottenere la fiducia di mister Gasperini.

Il gol ottenuto al primo pallone toccato con la prima squadra ha un significato simbolico, che ci ricorda l’esordio di Alberto Paloschi: non solo Arena è tra i più giovani marcatori nella storia recente della Roma, ma ha anche confermato l’intuizione della società giallorossa e dello staff tecnico. A soli 16 anni, con già diverse reti in Primavera e prestigiose apparizioni nelle nazionali giovanili italiane, il ragazzo è considerato uno dei prospetti più interessanti del calcio Under 18 europeo.

Il tecnico Gasperini, nell’inserirlo in un momento delicato della partita, ha voluto dare fiducia a un talento puro: la reazione è stata immediata e di grande personalità, segno di una maturità sorprendente per un giocatore così giovane.

Nonostante l’eliminazione dalla Coppa Italia, la prestazione di Arena è stata una delle poche gioie della serata per i tifosi romanisti.  Il mondo del calcio lo seguirà ora da vicino, a 16 anni il suo viaggio è appena cominciato.

Speriamo possa essere l’inizio di un lungo percorso e non solo una gemma destinata a rimanere negli archivi storici del calcio italiano.